Per quanto riguarda la riforma fiscale basata sulla flat tax, CGIL-CISL-UIL hanno sempre espresso forti critiche e hanno rilanciato la loro piattaforma unitaria per una riforma fiscale che abbassi il peso delle tasse sui redditi da lavoro e sulle pensioni.
In una nota diffusa dalla Cgil nel mese di giugno si parlava – per quanto riguarda le proposte governative – di “riforma ingiusta e regressiva, finanziatada condono, spesa in deficit e da una partita di giro sulle detrazioni, a vantaggio esclusivo dei redditi alti e non di quelli bassi che rischiano invece di non ricevere alcun beneficio”.
“Sulla base di quanto anticipato da esponenti di Governo, con la riduzione delle aliquote, da cinque a tre, si perderebbe la giusta progressività, avvantaggiando i ricchi: tanto più alti saranno i redditi e maggiori saranno i vantaggi; mentre per i contribuenti sotto la soglia dei 26 mila euro potrebbe addirittura essere più vantaggioso
restare nell’attuale sistema”.
“Il Paese ha necessità di una vera riforma fiscale, così come rivendichiamo nella Piattaforma elaborata con Cisl e Uil, ma serve garantire equità attraverso la progressività, e partire da chi ha più bisogno, da lavoratori e pensionati riducendo loro le tasse, e agendo, nell’immediato, con l’aumento delle detrazioni”.
Oltre ai commenti che avremo oggi subito dopo l’incontro con il ministro Salvini, il primo giudizio pubblico della Cgil sarà quello del segretario generale Maurizio Landini che questa sera (ore 20,35) sarà ospite su La 7 di Luca Telese e David Parenzo. Alla trasmissione interverrà anche il giornalista Gianni Riotta.
I DOCUMENTI
Sul sito della Cgil nazionale è disponibile la nota dettagliata della Cgil sulla Flat Tax del 5 giugno scorso:
http://www.cgil.it/fisco-cgil-da-governo-solo-proposte-ingiuste-e-regressive/nota-flat-tax-giugno-20191/.
Sui siti di Cgil, Cisl, Uil nazionali il testo della piattaforma unitaria con le proposte dei sindacati per la Legge di Bilancio 2019.
Sul sito della Cgil:
http://www.cgil.it/admin_nv47t8g34/wp-content/uploads/2018/10/20181017_Piattaforma_Unitaria.pdf.