La principale notizia di ieri è stata la bocciatura dell’Italia da parte della Commissione Europea che rimbalza su tutti i quotidiani con letture ovviamente molto diverse.

Si passa dall’apertura del Sole 24 Ore: “La Ue boccia l’Italia, ma si aprono spiragli per una trattativa” al titolo di Repubblica: “Deficit, patto Di Maio-Salvini, con la Ue non si tratta più”.

Il Corriere della Sera è più articolato: “No alla manovra, scontro con la Ue. Moscovici: pagano gli italiani. Salvini ironizza: letterina. E Conte chiede tempo a Junker”. Versione diversa su La Stampa: “Ue, procedura per punire l’Italia. Ora Di Maio è pronto a trattare”.

Il Manifesto titola su una foto di Moscovici: “Rimettete i vostri debiti”.

Sul sito di RadioArticolo1 il commento di Stefano Palmieri (Cese, Comitato economico e sociale europeo) intervistato da Martina Toti: http://www.radioarticolo1.it/audio/2018/11/21/38441/leuropa-ci-boccia.

Oggi il presidente Conte riferirà in Parlamento sulla bocciatura e il prossimo appuntamento di sabato con Juncker.

Sul sito di RadioArticolo1 le dichiarazioni sull’Europa e le scelte del governo italiano del segretario generale della Cgil, Susanna Camusso nella conferenza stampa di Milano: http://www.radioarticolo1.it/audio/2018/11/21/38435/risposte-sbagliate-ad- un-paese-in-ginocchio