Giovedì 26 novembre 2020 dalle 14 alle 15
in diretta FB sulla pagina del Progetto Carmen
ci sarà un evento sul tema della violenza di genere
con la partecipazione di
Valeria Valente (Presidente della Commissione Parlamentare su femminicidi e violenza di genere)
Silvia Lorenzino (avvocata del Centro anti-violenza EMMA Onlus),
Cristina Maccari (CGIL, CISL e UIL Torino)
e le Carmencite, donne pensionate ed attive di CGIL CISL E UIL.
Il Progetto unitario CARMEN rielaborato in funzione delle norme anti-covid, si ispira all’opera di BIZET per affrontare temi come la violenza, il lavoro, le libertà e i diritti delle donne. Protagoniste le nostre CARMENCITE, donne di diversa generazione e con differenti storie umane e lavorative, che partecipano ai laboratori teatrali gestiti da Gabriella Bordin, Margherita Casalino, Elena Ruzza e Adriana Zamboni. Attraverso i social e la costruzione di una serie web, partendo dalla storia di Carmen, attrici e professioniste rielaborano esperienze e favoriscono la realizzazione di una rete di genere all’interno e all’esterno del sindacato.
Le compagne del Teatro Donne SPI, conosciute per la partecipazione negli anni scorsi ai laboratori teatrali che hanno prodotto interessanti performance sui temi della Resistenza, del potere, della Memoria, della salute, partecipano con la loro storia ed il loro entusiasmo a questo progetto innovativo misurandosi con le nuove tecnologie e con le nuove modalità di comunicazione.
Il confronto con le nostre ospiti è un’importante occasione per attualizzare l’esperienza e per sensibilizzare al tema del contrasto alla violenza di genere, in particolare in questo periodo di lockdown e alla luce dei drammatici casi nel nostro territorio.