Immuni è l’App che ti avvisa se sei entrato in contatto con una persona risultata positiva al Covid-19. Se ne sta parlando moltissimo in questi giorni e tanti italiani la stanno scaricando, cerchiamo quindi di fare un po’ di chiarezza!

Una volta attivata, l’App elaborerà un codice anonimo quando entriamo in contatto con qualcuno a meno di due metri di distanza e per più di 15 minuti.
Non viene invece rilevata l’eventuale presenza di barriere o di dispositivi di protezione individuale. Questi dati vengono salvati solo per 14 giorni e poi cancellati.

Come ti avvisa Immuni dell’avvenuta esposizione?

Qualora dovessi essere entrato in contatto negli ultimi 14 giorni con una persona risultata positiva al Covid-19 riceverai una notifica su Immuni.
Importante:
è strettamente necessario aprire l’App almeno una volta al giorno per verificare se l’avete ricevuta.

 

Che succede se ricevi una notifica di esposizione al rischio di contagio?
Dovrai contattare subito il tuo medico di base, che valuterà il da farsi.
Se non hai sintomi ti dirà di rimanere in quarantena per 14 giorni dalla data del presunto contatto, al termine dei quali ti prescriverà il tampone.

 

Che succede se risulti positivo al Covid e hai Immuni?
La tua Asl ti chiederà di condividere il codice generato negli ultimi 14 giorni guidandoti telefonicamente nell’operazione.
Tutte le persone che hanno Immuni e con cui sei stato a meno di due metri di distanza e per più di 15 minuti saranno avvisate da una notifica, senza però poter sapere che sei tu la persona ad essere risultata positiva.