Bonus Idrico e Bonus Idrico Integrativo

Dal 2018 gli utenti del settore idrico in condizioni di disagio economico potranno usufruire di uno sconto in bolletta attraverso il Bonus idrico sociale. L’agevolazione spetta ai nuclei familiari con ISEE inferiore a 8.107,50 euro, limite che sale a 20.000 euro se si hanno più di tre figli a carico.

La richiesta va presentata al proprio Comune di residenza ( o a CAAF eventualmente delegati) congiuntamente alla richiesta per il bonus elettrico e/o gas. Se accettata, si usufruisce di uno sconto pari al costo di 18,25 mc di acqua annui. ( equivalente a 50 litri pro capite al giorno ed a persona).

La richiesta Bonus per il solo 2018 potrà essere presentata dal 1 luglio, ma consentirà comunque di vedersi riconosciuto un ammontare una tantum a partire dal 1 gennaio.

Inoltre, l’Autorità d’Ambito Torinese – ATO3   ha stabilito per le persone in condizioni di disagio economico un Bonus Idrico Integrativo che integra il Bonus previsto a livello nazionale.

(per vedere i  Comuni interessati collegatevi al sito di  “ATO3” a questo indirizzo:http://www.smatorino.it/area_istituzionale_9)

Chi ne ha diritto:

– gli utenti del’ATO3 con ISEE inferiore o pari a 12.000,00 euro

– si applica solo all’unità abitativa di residenza

-massimo 30 euro/anno per famiglie fino a tre componenti

-massimo 45 euro/anno per famiglie oltre tre componenti

La domanda può essere presentata sia da utenza singola che facente parte di utenza condominiale.

La richiesta va presentata entro il 31/12/2018

FEDERCONSUMATORI Piemonte