Il XVIII Congresso della Cgil nazionale, “Il Lavoro è”, si terrà da domani martedì 22 gennaio a venerdì 25 gennaio presso la Fiera del Levante di Bari.
Si conclude con questo appuntamento il lungo percorso congressuale che ha impegnato la Confederazione a tutti i livelli con lo svolgimento di 46.788 assemblee di base e numerosi congressi territoriali e di categoria.
A Bari sono attesi 868 delegati di cui 412 donne (il 47,7%), 1500 invitati e un centinaio di ospiti internazionali provenienti da quaranta Paesi, per un totale di circa tremila presenze.
I lavori del Congresso prenderanno ufficialmente il via domani. Dopo l’apertura alle ore 11 è prevista la relazione del segretario generale della Cgil Susanna Camusso.
A seguire il saluto di Carla Nespolo, presidente nazionale Anpi e gli interventi dei segretari generali di Cisl e Uil, Anna Maria Furlan e Carmelo Barbagallo.
Nel pomeriggio, ore 15.30, prenderanno la parola il presidente della Confederazione Europea dei Sindacati, Rudy De Leeuw e il Presidente della Confederazione Sindacale Internazionale, Ayuba Wabba.