Il 29 marzo prossimo due donne faranno insieme una passeggiata nel cosmo, al di fuori della Stazione Spaziale che orbita da anni intorno alla Terra, ma la parità di genere come si realizza nel mondo e in Italia?
Il Word Economic Forum misura, attraverso il Global Gender Gap Index, il livello della paritàdi genere raggiunto nei vari Paesi nel mondo; una misurazione che tiene conto di 4 indicatori: partecipazione economica (lavoro), salute, livello di istruzione, presenza in politica.
Da questa misurazione scaturisce una mappa (cliccate su link più in basso) con colorazioni che variano in intensità su una scala che va da “nessuna parità” a “massima parità”.
Nella graduatoria l’Italia stà mediamente a metà: 70° posto su 149 Stati, mentre nel 2006 eravamo al 77° posto però su 115 Paesi, quindi non miglioriamo.
Nella attuale fotografia dei 4 singoli indicatori in 2, istruzione e presenza in politica, siamo sopra la media, mentre su salute e partecipazione economica (lavoro) ci collochiamo sotto quell’asticella.
Se confrontiamo 2006 con 2018 l’unico indicatore in cui l’Italia migliora la sua posizone in classifica è quello della partecipazione delle donne in politica (oggi 38° posto rispetto al 72° del 2006).
La strada da compiere per una reale parità di genere è ancora lunga e va percorsa con forza e costanza, tutti i giorni.