“Come un fulmine”
1938: l’irruzione delle leggi razziali nella scuola e nella società italiane
A cura di Francesco Russo e David Sorani
Biblioteca “Luigi Einaudi” – Liceo Cavour corso Tassoni, 15 – Torino
dal 21 gennaio al 31 maggio 2019
L’apertura ordinaria sarà Lunedì – Venerdì, ore 8 – 14
scheda della Mostra
Nel corso delle ricerche per la mostra, svolte da allievi e insegnanti del Liceo, sono stati rintracciati due documenti inediti conservati nell’Archivio Storico del Cavour: la scheda di un registro e un fascicolo personale, che ci restituiscono le vicende di un’allieva, Giulietta De Benedetti, e di una docente, Giuliana Fiorentino Tedeschi, nota superstite di Auschwitz e Birkenau.
Il “fulmine” delle leggi razziali del 1938 si è abbattuto sulle loro vite e la fredda burocrazia scolastica l’ha prontamente registrato.
Si tratta, tuttavia, delle sole tracce documentarie che attestino direttamente l’intreccio della microstoria del nostro Liceo con la macrostoria drammatica delle leggi razziali italiane.
Intorno ai due documenti, altre storie e altri destini più o meno conosciuti, che hanno coinvolto studenti e docenti passati tra le mura del Cavour, sono stati ricostruiti e raccontati in questa mostra.
Fanno da ‘cornice’ alcune edizioni originali della pubblicistica razzista e colonialista degli anni Trenta, che costituiscono frammenti concreti del torbido contesto storico che ha prodotto quei tragici provvedimenti legislativi.
Ricordare queste vicende, sebbene dal piccolo di una mostra scolastica, va al di là della semplice ricorrenza degli ottant’anni da quella promulgazione: vuol dire unirsi a un coro di iniziative sorte in tutta Italia come segno di un’urgenza da esprimere ora più che mai.
Le visite guidate saranno organizzate su prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni: prof. Francesco Russo, email: frusso@lcavour.it