Il 12 Dicembre 2018 alle ore 9,30 nella nostra sede di via Capellina n.2 avrà inizio una serie di incontri volti a dare informazione sul tema dell’invecchiamento attivo.

Secondo la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’invecchiamento attivo è “un processo di ottimizzazione delle opportunità relative alla salute, partecipazione e sicurezza, allo scopo di migliorare la qualità della vita delle persone anziane“.

Siamo talmente convinti di questo che, aiutati dal dr.Alessandro Cavallo – laureato in “Scienze dell’Educazione Motoria”, abbiamo pensato di fornire suggerimenti circa la possibilità di svolgere una regolare attività fisica di moderata intensità; il che comporta notevoli benefici in termini di salute in tutte le fasce di età. D’altro canto la sedentarietà contribuisce, insieme ad altri fattori di rischio, allo sviluppo di numerose malattie cronico-degenerative ed in particolare a quelle dell’apparato cardiovascolare, metaboliche ed osteoarticolari.

Oltre all’attività fisica, molti di noi già sono attivi in attività di volontariato, frequentano corsi di informatica e biblioteche e, non ultimo e meno importante, si occupano di nipoti che sicuramente ci tengono svegli e attivi!

Vi attendiamo numerosi