8-9 Giugno Festa dello Spi Cgil Lega 27
Il progetto “Di memoria in memoria”, partito con l’anno scolastico 2017/18, è proseguito e si è sviluppato durante tutto il corrente anno scolastico (2018/2019) e ha visto la partecipazione delle seguenti istituzioni:
Il progetto si è articolato nelle seguenti attività:
Alla sua realizzazione hanno partecipato:
Sabato 18 Maggio si è svolto l’evento conclusivo che è stato entusiasmante, toccante e molto partecipato. E’ stato proiettato un video contenente i momenti salienti delle varie attività. Il filmato è stato realizzato da Sergio Dorsi e dai suoi collaboratori ed è a disposizione per eventuali altre iniziative.
Come per l’anno precedente i ragazzi impegnati nel progetto (classi III A e III C), in collaborazione con i narratori volontari dello SPI/CGIL e delle cooperative Babel e Edu-care, e a cura delle loro professoresse, hanno realizzato il libro di cui qui sotto vedete riprodotta la copertina
Lo SPI e la CGIL hanno avuto un ruolo di primo piano, riconosciuto e sottolineato da tutti specie dalla scuola e di questo la Lega ne è molto orgogliosa.
In occasione delle prossime elezioni amministrative è stato presentato ai candidati Sindaci dei Comuni che andranno al voto un documento unitario, in forma di lettera aperta e pubblica, in cui sono evidenziati i temi per noi alla base di un progetto per il futuro del Territorio.
Ai candidati Sindaci chiediamo che questa iniziativa si concretizzi, in futuro, nella creazione di tavoli permanenti di informazione e di confronto fra le Amministrazioni e le parti sociali.
“DI MEMORIA IN MEMORIA” si avvia alla conclusione della sua seconda edizione.
Il 18 Maggio 2019, nel corso dell’evento finale, a cui parteciperanno tutti gli attori del progetto: studenti, insegnanti, testimoni e SPI, saranno presentati il video documentario realizzato dallo SPI e il libro raccolta di tutte le interviste fatte dai ragazzi.
Vi aspettiamo!