Cosa facciamo

Assicura ai pensionati, servizi integrati per le varie pratiche previdenziali, assistenziali, fiscali e di altra natura, grazie al sistema dei servizi ed alle strutture della CGIL.

Promuove attività editoriali finalizzate alla formazione ed all’informazione di iscritti, di pensionati e delle loro famiglie, promuove la diffusione dell’Auser, associazione per l’autogestione dei servizi e la solidarietà e concorda con essa progetti coerenti con gli scopi comuni, sviluppa rapporti d’intesa e di collaborazione con le associazioni e gli enti che svolgono la loro attività nei campi che interessano i pensionati e gli anziani.

SERVIZI FISCALI

Presso la sede in collaborazione con CAAF CGIL , vengono effettuate le seguenti pratiche di:

  • MODELLO 730
  • MODELLO UNICO
  • IMU
  • TASI
  • RED
  • ISEE
  • ICRIC
  • ICLAV
  • ACC AS/PS
  • COLLABORATORI FAMILIARI ( solo informazioni)
  • SUCCESSIONI ( solo informazioni)

SERVIZI DI PREVIDENZA

  • Pensioni di anzianità
  • Pensioni di vecchiaia
  • Pensioni supplementari
  • Pensioni di reversibilità – rate maturate non riscosse
  • Pensioni in convenzione internazionale
  • Assegno Sociale
  • Assegno nucleo familiare INPS
  • Supplementi ricostituzioni
  • Varie INPS (estratto conto, detrazioni fiscali, variazioni dati pensione, riscatti, ricongiunzione, estratto conto certificativo, stampa CU, stampa OBIS M)
  • Domanda di invalidità/Inabilità civile (riconoscimento, aggravamento, legge 104, indennità di frequenza, assegno di invalidità)
  • Indennità di accompagnamento/frequenza
  • Assegno di invalidità civile

SPORTELLO DEI DIRITTI

Lo sportello dei diritti offre informazioni e supporto per

  • Esenzioni ticket sanitari (patologia – invalidità – reddito)
  • Procedura per il riconoscimento di invalidità (Legge 104)
  • Procedura per la domanda UVG (unità di valutazione geriatrica) – UVA (unità di valutazione Alzheimer)
  • Diritto alla continuità assistenziale
  • Modalità per l’opposizione alle dimissioni per permanenza di condizioni di malattia e/o non autosufficienza
  • Inserimento in strutture socio-sanitarie – RSA
  • Retta di ricovero ( pagamento, in convenzione, quali prestazioni sono comprese nella quota sanitaria)
  • Richiesta di assistenza e cure domiciliari
  • Responsabilità medica e disservizi nella sanità pubblica e privata

Nelle sedi, in collaborazione con FEDERCOSUMATORI PIEMONTE, è possibile avere assistenza e tutela per:

  • UTENZE DOMESTICHE (luce, gas, telefono, acqua)
  • RAPPORTI CON BANCHE/POSTE/ASSICURAZIONI
  • CASA (condominio)
  • VIAGGI E VACANZE
  • ACQUISTO BENI (elettrodomestici, ecc.)

Servizi di ACCOMPAGNAMENTO per visite ed esami e di SOSTEGNO nelle esigenze della vita quotidiana, rivolti a persone in difficoltà di tutte le età e di tutti i comuni del consorzio.