Mattinata di formazione, oggi lunedì 9 maggio, negli splendidi spazi del circolo sportivo del dopo lavoro del GTT Gruppo Torinese Trasporti , il Cral Gtt di via Vittorio Avondo, 26 a Città di Torino.
La segreteria dello SPI Cgil Torino ha organizzato una mattinata di formazione con gli oltre 60 rappresentanti delle Leghe e sottoleghe che quasi ogni giorno offrono il loro tempo e soprattutto la loro grande esperienza per aiutare i cittadini e le cittadine, in particolare i pensionati e le pensionate più povere, sole e senza aiuto.
Si sono trattate tematiche sanitarie ed è stata illustrata la nuova procedura su come inserire telematicamente le pratiche per la valutazione sociale e sanitaria per le persone non autosufficienti attraverso le leghe e successivo invio al Patronato Inca Cgil Torino.
La questione non è solo amministrativa perché nei fatti contribuisce a migliorare l’approccio nel percorso UVG, L’Unità di Valutazione Geriatrica: la commissione multidisciplinare ha il compito di valutare il livello di non autosufficienza ed i bisogni della persona per elaborare un piano assistenziale individualizzato (PAI) che stabilisce le forme di intervento più adeguate.
Dopo la presentazione della nuova procedura con SIN CGIL (a cura di Maria Pia Fasciana, Eleonora Ferraro e Margaret Mitrotti, la relazione di Lucia Centillo su PNRR e non autosufficienza, e l’illustrazione della piattaforma unitaria da parte di Francesca Delaude sono seguiti numerosi interventi di responsabili e rappresentanti di lega e del gruppo di progetto. Le conclusioni di Grazia Rogolino hanno dato vari spunti ed informazioni sulla contrattazione a livello regionale.
Continueremo con le iniziative sul territorio e con la contrattazione nei diversi livelli previsti nei distretti nelle Asl e nel tavolo di coordinamento metropolitano.
In apertura sono state raccolte le firme per la proposta di legge contro il gioco d’azzardo, alla presenza di Gabriella Semeraro
La forza dell’esperienza e del gruppo al servizio di chi ha più bisogno.