Il Sindacato Pensionati Italiani (Spi/Cgil) è il Sindacato generale delle pensionate, dei pensionati di tutte le categorie del lavoro, soggetti a qualsiasi regime pensionistico, e delle persone anziane aderenti alla Cgil.

Lo Spi-Cgil punta a mostrare e affermare con forza il ruolo attivo e partecipato dei cittadini anziani.

Questi i principali obiettivi su cui lo Spi-Cgil si batte giorno dopo giorno per difendere, anche attraverso i suoi servizi,  i diritte delle persone:

  • tutela del potere d’acquisto delle pensioni;
  • equità fiscale;
  • leggi e fondi a favore delle persone non autosufficienti e delle loro famiglie
  • servizi sociali e sanitari adeguati all’aumento dell’età della popolazione;
  • prezzi e tariffe più giusti;
  • diritto alla casa e ad un ambiente domestico a misura d’anziano;
  • diritto alla sicurezza;
  • diritto alla conoscenza, alla trasparenza e alla libera informazione;
  • favorire la pratica della partecipazione alla vita sociale, politica e sindacale.

Lo strumento di cui si avvale lo Spi-Cgil per raggiungere questi obiettivi è la contrattazione sociale nei confronti di governi e istituzioni nazionali e, a livello locale,  con Comuni, Regione, Città Metropolitana, Consorzi socio-assistenziali, ASL e Distretti Sanitari.

La contrattazione sociale viene  svolta insieme agli altri sindacati di categoria e alla Cgil stessa, con l’idea di coniugare i diritti del lavoro con i diritti universali e di cittadinanza, per tutte le generazioni.

Ecco un po’ della nostra storia

Lo SPI CGIL nacque nel 1946 come sindacato unitario, allora si chiamava FIP (Federazione Italiana Pensionati). Svolse il suo primo congresso nel gennaio del 1948, e, a causa della rottura dell’unità sindacale, un anno dopo nacque la FIP CGIL. Nel 1977 cambierà nome in Sindacato Pensionati Italiani.

Dal Congresso di Pesaro del 1991 la Lega è diventata la struttura territoriale di base dello SPI.

Nella Lega si svolge l’attività dei pensionati, dai servizi all’organizzazione delle iniziative, fondamentale per costruire e sviluppare i legami dello Spi nel territorio.

Con i suoi tre milioni di iscritti, lo Spi-Cgil è la più grande organizzazione sociale d’Europa. In Italia, si articola in diciannove strutture regionali, due di province autonome, 109 strutture territoriali e 1600 leghe. La sede centrale è a Roma, e ha compiti di direzione politica e organizzativa. All’estero  lo Spi-Cgil è presente in diciannove paesi, in rappresentanza degli anziani con pensione italiana. Lo Spi-Cgil è affiliato alla Ferpa, la Federazione europea pensionati e anziani.

Come ci si iscrive

Allo Spi Cgil possono iscriversi pensionati e le pensionate nonché le persone anziane ultrasessantenni.

Per farlo, puoi rivolgerti alla sede  della Lega più vicina a te o anche presso la sede provinciale dello SPI CGIL. Lì, potrai sottoscrivere una delega,in base alla quale, la quota mensile ti verrà trattenuta direttamente dalla pensione.
I nostri incaricati ti forniranno tutte le informazioni in proposito.
Dal momento della sottoscrizione della delega, potrai usufruire dei servizi e delle convenzioni riservate agli iscritti alla CGIL e allo SPI che troverai in questo sito.

LA STORIA DEI SESSANT’ANNI DELLO SPI-CGIL

STATUTO SPI CGIL