Il  bando è aperto (senza data di scadenza) e ha lo scopo di dare attuazione alla L. 47/2017 “Disposizioni in materia di misure di protezione di minori stranieri non accompagnati”, il cui art. 11 prevede che presso i Tribunali per i Minorenni sia istituito l’elenco dei tutori volontari, la cui selezione e formazione compete ai Garanti regionali per l’infanzia e l’adolescenza, sulla base delle Linee Guida emanate dall’Autorità nazionale Garante.

In vista della prima edizione del corso di formazione,  gli interessati sono invitati a far pervenire la domanda di partecipazione entro congruo termine e comunque entro il 15 settembre 2017.

Le domande pervenute successivamente sono tenute in considerazione per l’avvio di successive edizioni del corso di formazione, secondo il calendario da definirsi di cui si darà notizia mediante avviso sul sito della Garante .

Il  bando ed il modello per la presentazione della domanda sono pubblicati sul Bollettino ufficiale della Regione Piemonte e sui seguenti siti:

http://www.consiglioregionale.piemonte.it/web/assemblea/organi-istituzionali/garantedell-infanzia-e-dell-adolescenza

http://www.dg.unito.it

 

Per eventuali informazioni è possibile contattare l’ufficio della Garante preferibilmente all’indirizzo email: garante.infanzia@cr.piemonte.it ovvero al numero telefonico 011.5757303.