Cgil-Cisl- Uil di Torino in collaborazione con le loro organizzazioni dei pensionati SPI-FNP-UILP hanno pubblicato la raccolta degli Accordi e/o Protocolli d’intesa sottoscritti con molte Amministrazioni Comunali della nostra provincia.
L’arco temporale preso in esame nel volume è quello che va dal 2o14 al 2017; in questo periodo l’iniziativa contrattuale del sindacato ha permesso di pesare sulle politiche di bilancio dei Comuni; al centro dei confronti le politiche sociali rivolte soprattutto alle fasce più deboli della cittadinanza, lo sviluppo dei servizi ai cittadini e relative tariffe, le imposte locali (TARI, IMU, TASI, IRFEF), le politiche attive del lavoro, la gestione degli appalti, la lotta all’evasione fiscale e molto altro, compreso il tema dell’accoglienza e integrazione dei migranti.
L’obiettivo delle richieste sindacali è stato quello di richiedere ai Comuni di metter in campo politiche volte all’equità e alla solidarietà.
Al pari dei confronti con le Amministrazioni Locali la contrattazione si è sviluppata anche in rapporto alle A.S.L. e ai Consorzi Socio-Assistenziali; questo pezzo della contrattazione ha messo al centro l’attuazione delle politiche sanitarie sul territorio con le relative strutture e le azioni svolte sul piano dell’assistenza sociale svolta dai Consorzi su delega dei Comuni.
Nel quadriennio sono 49 i Comuni e 3 le ASL con cui è stato sottoscritto un documento che riassume gli impegni scaturiti dal confronto con le nostre rappresentanze.