Premiate sabato pomeriggio a CUORGNE’ le Società di Mutuo Soccorso!
26 Società premiate, in questo pezzo importante di territorio della Città metropolitana di Torino
La Lega SPI Cgil 33 Alto canavese-Cuorgné ha deciso di consegnare alle Società di Mutuo soccorso del territorio, e a tutta la loro splendida storia, il premio del “BUGIA NEN” di quest’anno!
Giunto alla 5° edizione, il premio ideato dalla nostra Lega, in passato, ha dato i riconoscimenti a personaggi e associazioni che sono stati importanti per la storia del Canavese e in particolare dell’alto Canavese, zona industriale ma anche di montagna con tutte le problematiche che questo può comportare.
Il nostro segretario della Lega 33, Alfredo Ghella, ha tenuto le redini della giornata con la sua forza, allegria e chiarezza.
La giornata ha visto, dopo i saluti istituzionali di Angelica Liotine, responsabile della Camera del lavoro di Cuorgné e della sindaca Giovanna Cresto, in primis, una rappresentazione teatrale, una lettura scenica delle compagne del COORDINAMENTO DONNE SPI CGIL dell’Alto Canavese. Un momento toccante su come lavoravano e venivano schiavizzate le donne e i bambini nelle fabbriche tessili di inizio novecento.
Il dottor, Diego Robotti vicepresidente della Società Operaia di Città di Pinerolo ha tenuto una lezione sulla storia e le funzioni delle Società Operaie di mutuo soccorso, vere antesignane e progenitrici delle Camere del Lavoro nate a fine ‘800.
Il nostro Claudio Barinotto, presidente della Consulta Società Mutuo Soccorso alto Canavese e membro del direttivo della Lega 33, ha descritto il ruolo specifico e la storia delle Società di Mutuo soccorso del Canavese.
Infine Enrica Valfrè, segretaria generale della CGIL Torino ha parlato in maniera appassionata, chiara e densa di contenuti dell’attualità della Cgil e del sindacato ora e di tutte le iniziative e attività di attenzioni ai diritti civili oltre a quelli legati al lavoro.
Così come Giuseppe Mantovan, segretario generale SPI CGIL Piemonte, che ha ricordato con profondità e dovizia di particolari la storia più profonda e il senso della nascita del sindacato e della CGIL Confederazione Generale Italiana del Lavoro che affonda le sue radici costitutive proprio dalle Società di Mutuo Soccorso.
Presente, tra il folto pubblico tutta la Segreteria dello SPI Cgil Torino, associazioni della zona e Alberto Avetta, consigliere regionale del Gruppo PD del Piemonte di riferimento del territorio eporediese e canavesano
Alla prossima edizione!