Il 25 novembre, in occasione della Giornata Mondiale per l’eliminazione della violenza nei confronti delle donne, venne lanciato il progetto delle Controfavole, ideato dal coordinamento donne della Lega 1 Centro-Est dello SPI Cgil di Torino.  Il titolo completo era “Le controfavole – per il superamento degli stereotipi di genere, razzisti e per il contrasto alla violenza” e il progetto ha coinvolto cinque classi degli Istituti comprensivi Regio Parco e Ilaria Alpi di Torino.
In questi mesi il progetto si è sviluppato con laboratori didattici di riscrittura di alcune favole classiche, gestiti dall’associazione Mais Ong, e attraverso la visione dello spettacolo teatrale “Barbablù e Rossana”, messo in scena dalla compagnia Mattioli presso la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino.

Per noi è importante promuovere benessere e qualità della vita e del lavoro, tutelare e progredire nei diritti, far crescere la cultura del rispetto e della parità, contrastare le discriminazioni, le disuguaglianze e qualsiasi forma di violenza. Trasformare il territorio in comunità è un’ambizione importante per sviluppare rapporti sociali, individuare obiettivi comuni, conoscere le consuetudini, le risorse e le difficoltà per farne sistema e raggiungere interessi comuni. Quindi rinforzare la comunità e costruire un’alleanza con i soggetti più attivi ed emblematici presenti a ridosso della sede/luogo di insediamento della Cgil e dello Spi provinciali, il quartiere Aurora, per sviluppare la nostra azione anche nella città di Torino.
Il progetto è portato avanti dalla Camera del Lavoro, dallo Spi di Torino e dal suo Coordinamento Donne provinciale, dalla Flc Torino, dalle associazioni Artemixia e Mais Ong, ha visto la collaborazione di Filcams, Filt, Slc Torino, con il supporto tecnico di ACD Comunicazione integrata, il patrocinio e supporto della Circoscrizione 7 e il patrocinio del Comune di Torino.

Martedì 7 giugno ci sarà l’evento finale, a cui parteciperanno le bambine e i bambini delle classi coinvolte, la Circoscrizione e il Comune, le Associazioni, alle 14,30 nel salone Pia Lai in via Pedrotti, 5 a Torino. Partecipate numerosi!