Gli organi di direzione politica dello Spi-Cgil Provinciale sono:
- Segreteria provinciale: organo esecutivo che assicura la continuità della gestione dello Spi-Cgil e risponde della propria attività al Comitato Direttivo.
- Assemblea generale: elegge il segretario generale e la segreteria, discute e delibera le linee programmatiche e di indirizzo sindacale
- Comitato direttivo: delibera su materie come piattaforme, bilanci, regole di funzionamento interne
Attraverso il Congresso, che si svolge ogni quattro anni, lo Spi-Cgil definisce la propria linea politica ed elegge i propri gruppi dirigenti (Direttivo e Assemblea Generale).
Il Congresso si sviluppa secondo un iter preciso che parte dall’elaborazione dei documenti congressuali che vengono sottoposti alla discussione degli iscritti partendo dalle assemblee di base fino alla struttura nazionale.
La Lega dei pensionati è la struttura di base dello Spi-Cgil ed ha carattere territoriale.
La Lega è titolare di diritti di negoziazione e di confronto verso le istituzioni locali e le aziende di servizi sanitari e socio-assistenziali del territorio di propria competenza, svolge attività di servizio a favore dei cittadini.
Lo SPI/CGIL Torino si articola in 27 Leghe e 103 sottoleghe, per un totale di 130 presìdi permanenti e presenti capillarmente in tutta la Città Metropolitana di Torino.
Di queste 27 Leghe, 8 ( e 14 sottoleghe, per un totale di 21 presidi) sono presenti nella Città di Torino, mentre le altre sono distribuite nel resto del territorio provinciale; le Leghe con territori ampi sono strutturate in sottoleghe in modo da assicurare la presenza della nostra organizzazione a livello più decentrato possibile.
Nelle Leghe di tutta la provincia operano 348 volontari con una età media di 69 anni; il 61% sono uomini.
Il 43,6% dei volontari sono ex operai/e, il 46,7% ex tecnici/impiegati/e, il 7,8% ex quadri/insegnanti.
COMITATO DIRETTIVO e ASSEMBLEA GENERALE
Nel Comitato Direttivo sono adeguatamente rappresentati tutti i territori ed anche l’equilibrio di genere: su 70 componenti 35 sono donne e 35 gli uomini.
La Presidenza del Direttivo è affidata a: Elvio Tron
L’Assemblea Generale è composta dai 120 membri di cui 60 donne e 60 uomini.
LA SEGRETERIA
Nel rispetto della collegialità su tutte le decisioni, la Segreteria organizza il proprio lavoro per attuare le decisioni del Comitato Direttivo; assicura la direzione permanente dell’attività del Sindacato e delibera su tutte le questioni che abbiano carattere di urgenza; mantiene i rapporti con le strutture territoriali, categoriali e confederali.
A ogni componente della Segreteria viene affidato un incarico operativo su proposta del Segretario generale. Il componente della Segreteria risponde del suo operato all’organo esecutivo. Il Segretario generale coordina e dirige l’attività della Segreteria e ne presiede le riunioni.
La Segreteria dello SPI/CGIL Torino è attualmente composta da:
Demetrio VAZZANA – vazzana@cgiltorino.it
Segretario Generale
Tutte le competenze previste dallo Statuto, coordinamento di Segreteria e dei dipartimenti, previdenza, politiche internazionali. Rapporti con la Confederazione, con FNP/CISL e UILP/UIL. Riforme – Studi e ricerche – Ires CGIL. Attività internazionale. Tesseramento, risorse e bilancio, rapporti con Federconsumatori, Attiva (servizi fiscali), Inca, Etli (turismo), rapporti con Sunia, formazione, politiche Auser, terzo settore.
Anna Maria OLIVETTI – am.olivetti@cgiltorino.it
Segretaria Organizzativa
Tesseramento, risorse, bilancio, formazione,
memoria, comunicazione, gestione sito
Rapporti con Etli, Auser, Politiche terzo settore
Lucia CENTILLO – luciacentillo@gmail.com
segretaria – Area Socio Sanitaria
Politiche socio-sanitarie, servizi assistenziali, non autosufficienza, sportello dei diritti, politiche di genere, coordinamento donne.
Pietro PASSARINO – passarino@cgiltorino.it
segretario – Area contrattazione sociale e territoriale
Politiche ambientali ed abitative, Legalità, Rapporti con Federconsumatori e Sunia
Franco LA TONA – franco.latona@gmail.com
segretario – Area Previdenza e Fisco
Rapporti con INCA e CAAF sulle politiche assistenziali, controllo pensioni, informatizzazione